UNA PROBLEMATICA COMPLESSA DAL PUNTO DI VISTA DELLA VALUTAZIONE E DELL’INTERVENTO

CONVEGNO GRATUITO SVILUPPATO IN ACCORDO CON LA USL7

L’A.D.A. (Associazione per i Diritti degli Anziani) e la ASL7 organizzano un convegno gratuito dal titolo “La disfagia nel Parkinson e nell’Ictus: una problematica complessa dal punto di vista della valutazione e dell’intervento” che si svolgerà sabato 26 Ottobre dalle 14:30 alle 20:00, presso la sede operativa dell’Associazione in Via Cassia Aurelia I n.88/90, Chiusi.

L’evento si svilupperà sia sull’asse tecnico/scientifico che su quello relazionale/educativo con lo scopo di:

  • Illustrare gli aspetti fisiopatologici e l’importanza clinica della disfagia;
  • Approfondire lo studio endoscopico della deglutizione, denominata FEES, dall’acronimo anglosassone (Fiberoptic Endoscopic Evaluation of Swallowing);
  • Migliorare le conoscenze sulla valutazione nei suoi aspetti multidisciplinari;
  • Organizzare interventi riabilitativi mantenendo la centralità della persona curata e tenendo conto degli aspetti pneumologici conseguenti all’insorgere della patologia;
  • Esporre gli interventi chirurhgici utilizzati per l’alimentazione artificiale;
  • Tutelare il diritto dei pazienti ad avere su tutto il territorio regionale livelli di assistenza dignitosi, uniformi ed omogenei;
  • Ascoltare la testimonianza arricchente di pazienti che hanno sofferto di disfagia.

Le organizzatrici del convegno, la Presidente Nellina Quitti e la Vice Presidente Barbara Bertocci, spiegano che questo convegno nasce dalla volontà di questa Associazione di far conoscere meglio sia alla popolazione che ai professionisti della salute la tematica della disfagia, patologia molto frequente negli over 50 e soprattutto in coloro che soffrono di patologie neurologiche.

La disfagia  ha ripercussioni negative sulla gestione del del paziente, sui tempi di degenza e sull’esito delle cure.

Questa patologia espone inoltre i pazienti a diversi rischi. Per esempio la malnutrizione e la disidratazione, che a loro volta possono favorire l’insorgenza delle piaghe da decubito, l’anemizzazione, la diminuzione delle difese anticorpali ed un maggior rischio di fratture in caso di cadute. Si possono poi riscontrare anche complicanze broncopolmonari acute e croniche, talvolta pericolose per la sopravvivenza. In altri casi si assiste a una restrizione della vita sociale a causa della difficoltà di “mangiare insieme agli altri in modo normale”, con conseguente compromissione della qualità della vita.

Il convegno è aperto sia al personale Sanitario (che riceverà i crediti ECM per la frequenza) che alla cittadinanza, per facilitare uno scambio di opinioni e riflettere sui reciproci bisogni, ed è organizzato all’interno del progetto “Coraggio Ricominciamo, un percorso psicoeducativo per dar voce a persone con Morbo di Parkinson ed Ictus e le loro famiglie” finanziato dal Cesvot tramite il Bando Innovazione e sviluppato con l’apporto di vari partners e sostenitori (Partner: Comune di Chiusi, Centro regionale di Riferimento “Auxilium Vitae”, Società della Salute della Valdichiana Senese, Arci Solidarietà Siena, Associazione Volto Amico Arcisolidarietà Montallese; sostenitori: Associazione Culturale Senese la Betulla, Comune Montepulciano, Associazione italiana Apnee del Sonno).

È possibile iscriversi al convengo entro il 23/10/2013, compilando la scheda di iscrizione scaricabile di seguito o dal sito dell’A.D.A. www.adasiena.wordpress.com e rispedendola tramite Email o Fax alla segreteria organizzativa:
Associazione Diritti anziani A.D.A., Via Cassia Aurelia 88/90, Chiusi (SI), Tel. 0578 226644
Presidente Nellina Quitti: marynellina@virgilio.it
Dott.ssa Barbara Bertocci: info@bbertocci.it – fax 0577 922752

scheda iscrizione disfagia

volantino disfagia

Come raggiungerci